Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte camicia - codice 09 00227522 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecamicia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227522
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura parigina(analisi stilistica)
materia tecnicacotone/ mussola/ merletto meccanico
misurecm, largh. 28, lungh. 28,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticila camicia infantile (blouse) ha il collo stondato e rialzato da una galetta di merletto Valenciennes. Il davanti è decorato da una serie di "Nervure" ad ago allineate verticalmente una accanto all'altra. E' arricciata in vita da un nastro interno che determina una galetta. Le maniche lunghe, leggermente arricciate ai polsi sono rifinite all'estremità da galette di Valenciennes meccanica; è chiusa sul retro da una fila di bottoncini.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto esemplare, simile nel modello e nel tipo di decorazione all'inv. 2412, è in miniatura la riproduzione delle camicie femminili in auge agli inizi del XX secolo, e testimonia la grande vicinanza tra la produzione di abbigliamenti femminili e infantili, che spesso uscivano da simili laboratori specializzati in accessori di biancheria. E' certamente di provenienza parigina ed è stato acquistato ai magazzini "Au grand Paris" di Nizza. Va tuttavia ricordato che una simile produzione in questi anni era possibile rintracciarla anche nelle manifatture italiane, fatto che dimostra come si fosse uniformata, sia per modelli che per ricami e merletti, la produzione europea, tesa a soddisfare una richiesta sempre più ampia ed omogenea. A questo proposito anche la diffusione delle riviste femminili dal 1870 in poi aveva contribuito ad una circolazione di modelli simili da eseguire con materiali non più costosissimi, anche se di grande effetto.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 80 n. 99
definizionecamicia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana