Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte fascia da neonato - codice 09 00227520 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefascia da neonato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227520
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XX inizio; 1900 - 1910 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 15, lungh. 260,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe lunghe fasce, eseguite con aghi, presentano un tessuto operato e consistente con un motivo a linee trasversali. Una rifinitura a piccole punte conclude gli orli delle fasce da entrambe le parti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'accessorio certamente proveniente dalla Francia, in quanto part di un corredo infantile acquistato agli inizi del secolo a Nizza, testimonia la sostanziale affinità sia nella qualità che nelle abitudini legate all'abbigliamento infantile. La fasciatura, abitudine antichissima, era stata notevolmente alleggerita nel XIX secolo, ma continuava ad essere praticata seguendo un'antica idea di modellamento del corpo infantile. Il primo paese che cominciò a interrompere l'uso fu l'Inghilterra, mentre in Italia la tradizione continuò a lungo, anche se per tutto il secolo fu accesa la polemica ad essa relativa: "Le fasce serrate e rigide che tanto si prediligevano una volta ora sono considerate un supplizio, il sistema inglese si introduce un po' dappertutto, il quale sistema è del resto l'antico sistema orientale. Perciò se non abolito interamente si limitano ai primi mesi" (L'eleganza, a. I, n. 20, 15 settembre 1879).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Lazio, RM, Roma
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 83 n. 104
definizionefascia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana