Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia - codice 09 00227511 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227511
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura inglese(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merletto ai ferriconterie
misurecm, largh. 12, lungh. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCuffia è costituita da una leggera struttura di maglia traforata, su cui sono applicate perline di vetro di color verde. Sulla nuca sono disposte a formare una stella a otto punte, nella parte centrale della calotta, sono applicate a gruppi di quattro in file parallele regolari, mentre nei due bordi esterni, più bassi, che costituiscono la piccola tesa della cuffia, le stesse perline formano un motivo ondulato, regolarmente alternato da uno floreale stilizzato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome le altre (inv. Stoffe nn. 1213-1215) è un grazioso esempio di cuffia infantile con il caratteristico lavoro detto 'Bead work'. Pur nella semplicità esecutiva e nell'uso di materiali poco costosi, l'esemplare testimonia una tipologia di cuffia da passeggio, che veniva sostenuta da una leggera fodera. Tale genere di lavoro era comunemente eseguito anche a casa dalle donne, che per la realizzazione dei motivi avevano l'ausilio delle riviste femminili, che dedicavano grande spazio alla diffusione di modelli per ricamo. Si assiste così alla diffusione di lavori più semplici ed omogenei nella loro realizzazione. Lo stile decorativo risente dell'influenza dello stile impero nella disposizione regolare e simmetrica dei motivi floreali stilizzati.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 89 n. 116d
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana