Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte re a Firenze

L'opera d'arte re - codice 09 00162454 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione a ricamo
soggettore
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162454
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX inizio; 1800 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura tedesca (?)(analisi stilistica)
materia tecnicalino/ tessuto/ ricamo
misurecm, largh. 24, lungh. 30,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa figura del re, probabilmente il Re Sole per il simbolo dello scettro con il sole che tiene nella mano destra, è ricamata di prospetto con indosso ricchi abiti e un copricapo con piume. La figura è racchiusa in una ricca cornice ricamata in rilievo che si contrappone ad un sottile fondo traforato su cui è eseguita la figura del re. La rete di fondo è a punto Rodi, i rilievi della cornice a punto pieno, e a nodetti francesi. Gli stessi punti, più il punto cordonetto, costituiscono la figura.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto genere di lavori eseguiti su sottile tela erano molto diffusi nel XIX secolo nelle manifatture tedesche o svizzere, anche se si riproducevano in altri centri d'Europa, come l'Alsazia e l'Italia. La tipologia del lavoro, il gusto della cornice e l'esecuzione dei punti lo collocano nel XIX secolo, momento in cui furono molto apprezzati ricami con motivi di ispirazione sei-settecentesca e utilizzati per l'arredamento. Un esemplare molto vicino a questo, datato alla fine del XVIII secolo, è costituito da una tovaglia ricamata con le scene della vita di Federico II il grande di Prussia, dove con estrema precisione è riprodotto il sovrano a cavallo con le sue truppe. Il ringraziamento delle donne di Postdam, Federico che guarda le stelle e un concerto da camera (Catalogo Christie's). Quella dei ricami figurativi fa parte di una tradizione tedesca e austriaca piuttosto che di quella italiana, dove rimasero a lungo dominanti o i motivi geometrici di stile rinascimentale o quelli floreali, con il XVII secolo si imposero per rimanere a lungo costanti. Motivi figurati rimasero nel ricamo sacro, ma con il XIX secolo vennero molto spesso sostituiti da dipinti su raso.Il ricamo su bianco, destinato per lo più alla biancheria domestica, rimase a lungo legato al repertorio floreale.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaImportanti dipinti( 1982)n. 57; Eleganza civetterie( 1987)p. 53 n. 53
definizionedecorazione a ricamo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.Compilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana