Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia da neonato - codice 09 00227506 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia da neonato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227506
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ultimo quarto; 1775 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ ricamofilo d'argento/ ricamo/ lavorazione a fuselli
misurecm, largh. 10, lungh. 15,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia è tagliata in tre parti e doveva essere chiusa sotto la gola da un nastro di seta. Sia sul retro che nelle parti laterali è decorata da cartigli ondulati e griglie, tipiche di molti decori settecenteschi, alternate a fiori stilizzati e rami ondulati. Tutt'intorno è decorata da una finitura di merletto a fuselli in argento filato e lamellare con il caratteristico motivo a valve di conchiglia eseguito a punto steso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare presenta ancora caratteristiche settecentesche, nella combinazione dei motivi floreali, stilizzati a griglie e cartiglia tipica dell'ultimo quarto del secolo, e nell'uso dei materiali d'argento e seta, che andranno man mano scomparendo nell'Ottocento, sostituiti nelle cuffie e negli abiti infantili da mussola e batista ricamate o rifinite di merletto. La presenza di accessori di raso ancora tipica del Settecento è documentata fin dal XVI secolo, oltre che dalla produzione pittorica, dai numerosi indumenti destinati alle piccole statue di Maria e Gesù neonati e fanciulli, destinata a presepi e altarini, ispirata nei decori, nei tessuti e nelle dimensioni a quella dei bambini.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 89 n. 117
definizionecuffia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana