Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte bordo - codice 09 00162370 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebordo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162370
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1860 (ca) - 1870 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 12, lungh. 790,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl fondo è a rete, a maglie esagonali, eseguite ad ago in modo assai leggero, tanto da far risaltare maggiormente il decoro, è creato con maglie ritorte lavorate in file successive senza essere ripassate dal filo. Il motivo centrale è costituito da un adecorazione a festone arricchita da un nastro a spirale, formato dalle piccole e caratteristiche stelle del point de gaze. Il festone è simmetricamente intercalato da rami fioriti con rose centrali. Lo stesso andamento a festone si ritrova nel bordo dove a mandorle con al centro stelle, si alternano pampini eseguiti, con punti più o meno serrati in modo da creare un effetto di chiaro scuro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheE' un esemplare di point de Gaze o Gaze point assai di moda per il decoro e per il tipo di lavoro, nella metà del XIX secolo, e particolarmente richiesto dalla corte francese del secondo impero. Questo tipo di lavoro valse a Bruxelles la sua fama nel campo delle trine ad ago e fu inventato proprio nel XIX secolo per rinnovare la manifattura. Si contraddistinse per il fondo finissimo su cui si imponevano fiori di grandissima varietà, margherite, iris, lillà e soprattutto rose eseguite spesso con petali sovrapposti, per accentuare l'effetto di chiaro-scuro, e per i decori di piccoli anellini, eseguiti con forti rilievi e disposti sempre con simmetria. Le ghirlande floreali, che furono care al secondo impero, trovarono in questo genere realizzazioni vastissime, capricciose disposizioni e numerose varianti. Il point de Gaze fu usato per le vesti, per i ventagli, per le sciarpe, per i fazzoletti, le cravatte, balze di camici sacerdotali e fu di moda per tutto il secolo XIX.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaRisselin-Steenebrugen M.( 1973); Eleganza civetterie( 1987)p. 36
definizionebordo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana