Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte vaso - codice 09 00225382 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00225382
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI terzo quarto; 1550 - 1574 [bibliografia]
ambito culturalebottega italiana(bibliografia)
materia tecnicasmaltocristallo di rocca/ incisioneoro/ fusione/ cesellatura
misurecm, alt. 19, largh. 11.5, prof. 12.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoppa di cristallo di monte a forma di nicchia dal corpo striato. Poggia su di un balaustro, con quattro cartelle ovali intagliate. Il piede rotondo è bordato da una fascia d'oro smaltato con un mascherone fuso, applicato sul bordo in corrispondenza della soprastante montatura d'oro. Qusta congiunge la base della coppa al labbro, legandosi ad esso con un motivo a voluta, verso l'interno, ed un mascherone verso l'esterno, dalla cui testa parte il collo di un drago che funge da presa e da beccuccio, dalla bocca del mostro esce infatti un cannellino che, passando attraverso la montatura d'oro, si ricongiunge al corpo del vaso, attraverso un foro.n.p.
notizie storico-criticheLa nicchia risulta già rotta in due pezzi e con molte cadute di smalti, nell'inventario del 1825. Essa era pervenuta agli Uffizi dalla Guardaroba di Palazzo Pitti (SBAS FI, Filza IV, 1771, fasc. 25). Il vaso era stato riprodotto intorno al 1855 dall'orafo tedesco di Hanau Georg Carl Backes (1819-1890) in un afilza di schizzi donata all'accademia del disegno per orafi di Hanau, dove si conserva attualmente. La bizzarra montatura con la presa a forma di dragone, i mascheroni sul piede ed all'attacco del labbro, e gli sgargianti colori degli smalti ricordano le opere dell'orafo francese Pierre Delabarde risalenti al terzo decennio del XVII secolo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 140; Venturelli P.( 1996)p. 98
definizionevaso
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1990
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana