Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte coppa - codice 09 00225454 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecoppa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00225454
localizzazioneITALIA, Toscana, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti
datazionesec. XVI terzo quarto; 1550 - 1574 [bibliografia]
ambito culturalebottega fiorentina(bibliografia)
materia tecnicadiaspro/ intagliooro/ fusione
misurecm, alt. 16, diam. 13.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCoppa con labbro liscio e motivi a baccelli incavati che partono dalla base e si diramano fino alla metà del corpo. Due teste di satiro scolpite sul labbro fungono da presa. Sul coperchio e sul piedistallo è ripetuto il motivo a baccelli della base. Il sostegno dell'attaccatura termina con un anello di diaspro scolpito e modanato su cui poggia una fascetta d'oro che fa da raccordo tra i due pezzi.n.p.
notizie storico-criticheIl vaso è documentato agli Uffizi dal 1769, quando risulta collocato nella Sala dell'Ermafrodita. Tra il 1784 e il 1926 è stato conservato nella Sala delle Gemme. Il motivo a baccelli nella metà inferiore della coppa e sul piedistallo, e la forma, avvicinano il vaso ad altri pezzi conservati nel Museo (cfr. ad esempio i nn. 531, 581, 604). Nella descrizione inventariale del 1784, il vaso risulta rotto e "riunito mediante una striscia di foglio per di dentro". Alla setssa data, inoltre, il pannello del coperchio doveva essere sormontato da una presa d'oro che non è più segnalata nell'inventario del 1825. Quest'ultima descrizione specifica in maniera più dettagliata lo stato frammentario del vaso, che risulta rotto in molti pezzi (compreso il coperchio), di cui alcuni mancanti. In seguito il vaso non ha subito interventi di restauro, ed è tenuto insieme da un filo metallico.
altra localizzazioneluogo di provenienza: ITALIA, Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMuseo Argenti( 1968)p. 141, n. 244
definizionecoppa
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Massinelli A. M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: De Luca F.;
anno creazione1989
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana