Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Arezzo

L'opera d'arte mattonella - codice 09 00224131 si trova nel comune di Arezzo, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemattonella
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00224131
localizzazioneItalia, Toscana, AR, ArezzoVia S. Lorentino, 8
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Bruni-Ciocchi, Via S. Lorentino, 8, Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna, Sala maioliche.
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1555 (post) - 1699 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega di Iznik(analisi stilistica)
materia tecnicamaiolica/ smaltatura
misuremm., largh. 299, lungh. 294,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Arezzo
dati analiticiMattonella quadrangolare con racemi disposti a cuore attrono ad un medaglione ovale polilobato, in azzurro, blu, verde acqua con tratto nero e campo in smalto bianco.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAnalogie: A. Lane, A guide to the collection of tiles Victoria & Albert Museum, Londra, 1960, tav. 13, I; C. Ravanelli Guidotti, Donazione Mereghi, M.I.C.F., Bologna, 1987, n. 202, databile al sec. XVII. La composizione evoca con molta affinità modelli tessili, probabilmente anche tappeti. In Lane p. 21: "...le mattonelle del terzo stile di Iznik prodotte dal 155 al 1620 corrispondono alle ceramiche che erroneamente venivano indicate come prodotte sull'isola di Rodi. La loro tecnica è di starordinaria perfezione con colori forse mai uguagliati; da lontano, nella condizione di collocazione normale è il bianco freddo e intenso che si impone più del blu, del turchese, del blu-verde intenso, del rosso e del tratto nero". Il rosso ricco di ossido di ferro (bolo armeno) apprezzato per le sue qualità farmaceutiche non è fusibile e tende a respingere la vetrina per imporre superficie marrone non brillante come succedeva ai ceramisti italiani dello stesso periodo...le composizioni si svolgevano su mattonelle rettangolari di 9 1/2 a 13 inches square.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, AR, Arezzo
definizionemattonella
regioneToscana
provinciaArezzo
comuneArezzo
indirizzoVia S. Lorentino, 8
ente schedatoreS04
ente competenteS04
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fuchs D. C.; Funzionario responsabile: Maetzke A. M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1990
anno modifica2006
latitudine43.462177
longitudine11.877183

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Arezzo
  • opere d'arte nella provincia di Arezzo
  • opere d'arte nella regione Toscana