Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte tavolo - codice 09 00191052 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, Appartamento degli Arazzi, Sala della Giustizia (Camera del papa) (n. 204)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00191052
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzep.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, Appartamento degli Arazzi, Sala della Giustizia (Camera del papa) (n. 204)
datazionesec. XVIII fine; 1790 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiorentina, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di palissandro/ intarsiolegno di ebanolegno di acerobronzo/ doraturapelle
misurealt. 82, largh. 137, prof. 91,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiUn tavolo di legno di palissandro con fasce di ebano rosa e ornati di acero e agrifoglio. Ha borchie di bronzo dorato sui quattro angoli e alle bocchette delle serrature. I piedi sono piramidali e il piano scorreole nasconde un leggio coperto di pelle verde al di sotto del quale vi sono 4 cassettini due dei quali a segreto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tavolo, di cui mancano precisi riscontri inventariali prima del 1815, si trovava nell'Ottocento nelle sale della Galleria Palatina. Si tratta, con tutta probabilità, di un esemplare eseguito poco dopo la metà del Settecento da ebanisti toscani in linea con il nuovo gusto per gli intarsi di essenze pregiate. La fattura delle gambe, infatti, ci rimanda ad altri tavoli eseguiti per la reggia intorno agli anni settanta solo che la particolarità del nostro esemplare si differenzia da questi ultimi per l'impiallacciatura in legni pregiati che sostiuiscono le dorature. E' da notare, infine, come anche ad una data ormai avanzata persistano dei fattori ancora tardo seicenteschi visibili nel grembiule molto alto e, soprattutto, nelle decorazioni in bronzo dorato.
definizionetavolo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzop.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Refer
anno creazione1986
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana