Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte ritratto di papa Clemente VII di Naldini Giovanni Battista (1537 ca./ 1591), a Firenze

L'opera d'arte ritratto di papa Clemente VII di Naldini Giovanni Battista (1537 ca./ 1591), - codice 09 00157118 di Naldini Giovanni Battista (1537 ca./ 1591), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto
soggettoritratto di papa Clemente VII
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00157118
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzepiazzale degli Uffizi
contenitorepalazzo, Palazzo degli Uffizi, Complesso vasariano, piazzale degli Uffizi, Galleria degli Uffizi, corridoio
datazionesec. XVI ultimo quarto; 1585 - 1585 [documentazione]
autoreNaldini Giovanni Battista (1537 ca./ 1591),
materia tecnicatavola/ pittura a olio
misurealt. 140, largh. 116,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiNR (recupero pregresso)Ritratti: papa Clemente VII tre quarti di figura volta di tre quarti a destra seduta. Abbigliamento religioso: rocchetto; mazzetta; camauro. Oggetti: trono.
notizie storico-criticheLa serie dei serenissimi principi (detta Aulica dalla mostra medicea del 1939) e' composta oggi da 41 pezzi accomunati dal taglio al ginocchio e dalle misure. Al primo gruppo di 22 ritratti voluto da Francesco I relaizzati tra il 1584 e il 1586, si aggiunsero gli altri su commissione dei granduchi medicei. Nel Seicento la serie fu portata avanti soprattutto dal Suttermans e dalla sua bottega. Nel Settecento fu completata probabilmente su commissione di Anna Maria Luisa de' Medici. Il Poggi ha pubblicato i documenti relativi alla parte piu' antica. La collocazione originaria di alcuni dei dipinti della serie e' documentata da un disegno di T. Arrighetti (GDSU, n. 4560F). Il Poggi ha pubblicato i documenti relativi alla parte piu' antica. Non tutti i ritratti documentati sono oggi conservati , probabilmente a causa dell'incendio del 1762. Le cornici del gruppo piu' antico erano di" noce scorniciate lisce" e sono documentate di Domenico del Tasso. Questo dipinto risuta pagato 20 scudi il 29 aprile 1586 (Poggi)
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenze; luogo di esposizione: Toscana, FI, Firenze; luogo di deposito: Toscana, FI, Firenz
committenzaFrancesco I de' Medici, granduca di Toscana (1584/ 1585)
bibliografiaPoggi G.( 1909)pp. 330-331 doc. 12; Pieraccini E.( 1914)pp. 226, n. 14; Mostra medicea( 1939)pp. 44-45, n. 7; Salvini R.( 1959)p. 152; Uffizi catalogo( 1980)p. 701, n. IC633; Lucco M.( 1980)p. 118; Langedijk K.( 1981-1987)v. II, p. 1366
definizionedipinto
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzopiazzale degli Uffizi
rapportoRAPPORTO OPERA FINALE/ORIGINALE: Stadio opera: derivazione, Autore opera finale/originale: Sebastiano del Piombo (?), Collocazione opera finale/originale: Austria/ Vienna/ Kunsthistorisches Museum,
ente schedatoreL. 41/1986
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: De Juliis G.; Funzionario responsabile: Damiani G.; Trascrizione per informatizzazione: Bulgarini F. (1987); Aggiornamento-revisione: Bulgarini F. (1987), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scient
anno creazione1980
anno modifica1987; 2006
latitudine43.768826
longitudine11.255744

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana