Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte lampadario, a bracci - codice 09 00190196 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, a bracci
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190196
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl lampadario è in legno intagliato e dorato E' costituito da un corpo che presenta inferiormente un pendente a bocciolo e una coppa con foglie di acanto aperta verso l'alto. Su questa si inesta un elemento a dsco che sorregge otto bracci caratterzzati da foglie di acanto e da una quadrettatura nella parte centrale. Sul ricciolo terminante si innesta il piattello che regge un finto cero. Foglie di acanto tornano a decorare il fusto, costituito da una colonna scanalata terminante superiormente con baccellature ed elementi fitomorfi che circondano una pigna.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto rientra in una produzione seriale e ormai ascrivibie agli inizi del nostro secolo, caratterizzata da un vistoso eclettismo stilistico di vago sapore tardo rinascimentale. Esempi simili sono ampiamente documentai negli interni del tempo, in sintonia con le architetture neorinascimentali già in auge nella seconda metà del secolo precedente.
definizionelampadario, a bracci
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana