Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte secrétaire - codice 09 00190183 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesecrétaire
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190183
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega toscana(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ intarsio
misurealt. 149, largh. 86, prof. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiIl mobile presenta una semplice forma a parallelepipedo, con quattro piedini torniti e la cornice superiore modanata e leggermente aggettante. La parte anteriore è caratterizzata da quattro cassetti e, al centro, da un piano a calatoio che si apre su di una serie di vani e piccoli cassetti adorni di un leggero intarsio con motivi romboidali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl mobile, indicato dagli inventari come opera del primo Settecento, mostra in realtà un gusto ancora legato a motivi Neoclassici, ma già decisamente Restaurazione (si vedano la cornice superiore e i piedi torniti). La semplicità dell' insieme non consente di indicare con sicurezza una manifattura precisa, che comunque può essere riferita all'ambiente toscano e fiorentino, dove l'accettazione di tale tipologia può essere documentata nel secondo quarto dell' Ottocento.
definizionesecrétaire
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana