Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte pisside - codice 09 00190162 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepisside
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190162
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVII ; 1646 - 1646 [data]
ambito culturaleambito fiorentino(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ sbalzo/ doratura
misurealt. 30,
condizione giuridicaproprietĂ  Ente pubblico non territoriale
dati analiticiPiede a base circolare formato da una doppia cornice, inferiormente decorata da un motivo a palmetta inciso; fusto a sezione circolare con nodo piriforme ornato da baccellature e da palmette; la coppa liscia, internamente dorata, si unisce al fusto tramite una serie di forglie di acanto disposte a raggiera; coperchio cupoliforme sbalzato con motivi vegetali; termnazione a globo con soprastante crocetta apicale trilobata.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL' anno "1646", inciso sull' orlo del manufatto, può essere accettato come data di esecuzione dell' oggetto, in quanto - nonostante la presenza di elementi stilistici ancora tardo cinquecenteschi (baccellature incise, piede piatto) - la decorazione fortemente a rilievo indica una cronologia seicentesca. Per la tipologia della decorazione e la tecnica di esecuzione riteniamo che la pisside sia stata eseguita in ambito fiorentino.
definizionepisside
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana