Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte album - codice 09 00190118 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealbum
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190118
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XX ; 1903 - 1903 [data]
ambito culturalemanifattura fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicapergamena/ pittura
misurealt. 39, largh. 70, prof. 28,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiL' Album presenta una coperta in pergamena con decorazioni a palmetta e racemi dorati che determinano una cornice includente una lunga iscrizione e, in alto a sinistra, l' arme degli Ospedali di San Bonifacio e di Santa Maria Nuova, circondato da ricche volute fogliacee. L'album è composto da 51 pagine cartonate su cui sono incollate 86 fotografie, nella maggior parte provenienti da lastre Alinari. La teca, superiomente vetrata, è in legno modanato con filetti dorati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL' Album è un importante testimonianza delle cure rivolte dal Consiglio d' Amministrazione dell' Ospedale nel tutelare e valorizzare il patrimono storico-artistico dell' Istituto, con sforzi particolarmente evidenti nell' ultimo quarto dell' Ottocento e nei primi anni del secolo successivo. E' infatti in questo arco di tempo che, oltre ai lavori di miglioramento della fabbrica e alla realizzazione di busti e lapidi in memoria dei benefattori, gli scritti di Ottavio Andreucci e di Isidoro del Lungo consentono di ricostruire la storia del ricco patrimonio artistico posseduto dall' Ospedale e disperso in vari musei cittadini, promuovendone la conoscenza ed evidenziando l' orgoglio del Consigio d' Amministrazione di cui l' album è segno tangibile. Alcune delle fotografie raccolte documentano collocazioni non più esistenti.
definizionealbum
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana