Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte scatola per ostie, serie - codice 09 00190096 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalescatola per ostie, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00190096
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicametallo
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiOltre alle scatoline portaostie, nella scheda sono stati inclusi anche un vasetto per olio santo ed un apersorio. La serie di oggetti presenta forme semplificate, per lo più decorate da semplici modanature e, nel caso delle scatoline portaostie, dalla crocetta apicale. L' aspersorio è caratterizzato da un manico decorato da una fascia continua a spirale che reca inciso una serie di croci.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gruppo di oggetti, evidentemente utilizzati un tempo per il conforto religioso dei degenti e dei malati; non sembra presentare elementi di particolare rilievo storico- artistico. La stessa semplicità delle forme rende difficile un datazione, da inserire comunque all' interno della produzione sette-ottocentesca.
definizionescatola per ostie
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Paolini C.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Boschi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Boschi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1986
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana