Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte pendente - codice 09 00189909 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalependente
tipo schedaOA_2.00
codice univoco09 00189909
localizzazioneItalia, FI, FirenzeP.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, P.zza Pitti, 1, Museo degli Argenti, Mezzanino, sala delle gemme.
datazionesecc. V/ VI ; 400 ((?)) - 599 ((?)) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaagata/ incisionemetallo/ doratura
misuremm, alt. 56, largh. 37,
condizione giuridicaproprietà Stato
dati analiticiCroce formata originariamente da cinque cammei legati da montatura a castone pieno con dentature sul davanti, per fusione. A questa è stato aggiunto un altro cammeo con uguale montatura (unito alla croce con una maglia), raffigurante un gallo. I soggetti della croce sono: putto che suona la tibia; putto che corre spingendo avanti un cerchio; putto che corre con una paletta (?); un pellicano; un uccello; un gallo.
notizie storico-criticheÈ evidente che la croce sia stata rimontata in epoca imprecisata, in quanto il cammeo con gallo è stato aggiunto al gruppo dei cinque mediante una maglia circolare e in posizione errata per una lettura corretta dei soggetti. Il pellicano sembra corroso ed è in cattivo stato di conservazione. Dal punto di vista stilistico, è evidente il richiamo fortemente classicheggiante dei putti realizzati con enorme vigore e dinamismo prospettico; dall'altra le immagini statiche e piuttosto rigide degli animali offerte in profilo, richiamano esemplari scultorei del V-VI secolo d.C. Si può ipotizzare quindi una manifattura (forse romana) ancora consapevole di modelle ellenistici a cui vengono affiancati motivi a valenza simbolica, tipici del mondo paleocristiano-bizantino.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, FI, Firenze; luogo di provenienza: Italia, FI, Firenze
bibliografiaMuseo argenti( 1967)p. 199, n. 1545; Gennaioli R.( 2007)p. 354, n. 480
definizionependente
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Casarosa M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Gennaioli R. (2007); Aggiornamento-revisione: Gennaioli R. (2007);
anno creazione1988
anno modifica2007
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana