Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte velo - codice 09 00162423 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162423
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1825 - 1835 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Bruxelles(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, largh. 100, lungh. 130,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl velo è eseguito su un fondo a fuselli del tipo drochel. La rete veniva eseguita in piccole strisce di pochi centimetri, riunite insieme da punti invisibili di raccordo (raccroc). Il decoro è costituito da un rametto con quattro foglie, sparse per tutta l'ampiezza del fondo, mentre sul bordo è concentrato un motivo di un tralcio ondulato con grandi fiori, simili a girasoli, alcuni rivolti verso l'alto, altri verso il basso. Tutto il bordo è poi percorso da un sottile e simmetrico motivo floreale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl velo in application de Bruxelles testimonia la notevole quantità di questo genere di merletti eseguiti nel gusto tipico del decennio 1830-1840. Continuano ad essere di moda i leggeri merletti imposti dal Pirmo Impero, con simmetrici disegni sul fondo e un decoro floreale sul bordo, che nel decennio successivo all'impero tendono ad ampliarsi e a movimentarsi leggermente. L'application de Bruxelles era particolarmente adatto a questo gusto; infatti era un merletto nato proprio dalle trasformazioni della moda. Alla fine del XVIII secolo l'esiguità dei motivi, Luigi XVI avevano reso necessaria una trasformazione della tecnica del pizzo; poiché il fondo 'reseaux drochel' non poeva essere attccato intorno agli ornamenti divenuiti sempre più tenui, si ricorse all'applicazione. Fu uno dei merletti più costosi, perché richiedeva una manodopera molto specializzata, nelle varie e complesse fasi di lavorazione, e più richiesti e nonostante la sua fragilità fu usato anche nell'arredamento. Molti esemplari simili a questo sono pubblicati in Levey. Questo genere di accessorio è di moda nei primi decenni dell'Ottocento e li vediamo nel Journal des Dames e des Modes, costume parisiennes, 2072, Paris 1829 quando veniva indossato sui capelli e lasciato cadere lateralmente o anche intorno ai capelli.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 89 n. 123; Levey S.( 1983)
definizionevelo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana