Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162407 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162407
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 9, lungh. 245,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie esagonali tortillé (allineate a scaletta, parallele e verticali) sono disseminati in modo regolare pois che riempiono il fondo. Il decoro è, invece, tutto concentrato nel bordo ed è costituito da due tulipani stilizzati con foglie, che sono ripetuti regolarmente e sono rivolti verso il basso. Il bordo sagomato è stondato e rifinito da due file di pois.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl gusto del merletto è ancora quello del Primo Impero, e si caratterizza per questa maniera di lasciare spazio alla rete di fondo e concentrare tutto il disegno nel bordo del merletto. Questo schema disegnativo, che recuperava alcuni aspetti del gusto Luigi XVI, si mantenne anche nei due decenni successivi, durante il regno di Luigi Filippo, anche se più ingrandito e con maggiori elementi naturalistici, e sopravvisse per tutto il secolo XIX, nelle numerosissime copie che se ne fecero in Francia, Belgio e Italia. L'esemplare presenta caratteristiche esecutive assai simili ai pezzi (Inv. Stoffe 1443, 1444, 1451, 1454) tanto da far presumere un'unica provenienza e una datazione non troppo distante. la caratteristica della rete di fondo (con un andamento a file parallele verticali) sono diverse da quelle tipiche di Alençon, dove le maglie esagonali tortillé avevano più accentuato andamento orizzontale. Anche il gusto dei fiori, ripresi in numerose versioni, riconduce ad un'unica provenienza.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 87 n. 92; Eleganza civetterie( 1987)p. 33
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana