Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162403 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162403
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX primo quarto; 1800 - 1824 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 13, lungh. 430,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiMerletto con fondo a rete a maglie esagonali 'tortillè' decorato da motivi di cerchietti riempiti dalle tipiche stelle con picotsdi Alençon, da pois, sparsi sul fondo, e da un sottile filo a rilievo eseguito a punto occhiello, con andamento verticale che scandisce e divide gli altri decori. Un motivo a cerchietti, sempre eseguiti con lo stesso filo in rilievo, divisi l'un l'altro da un pois delimita la parte inferiore a superiore del bordo e contiene al suo interno dei fregi con andamento sinuoso, a mandorla, riempiti all'interno da stelle. La rete di fondo del bordo, eseguita ad ago, nella stessa tecnica, ha tuttavia un filo più leggero e crea un effetto diverso con il resto del fondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl rigoroso disegno geometrico caratterizzato dai pois e dalle stelle, decori tipici della manifattura e dai sottili elementi in rilievo (per cui spesso veniva utilizzato il crine di cavallo, ricoperto a punto occhiello), è ispirato al repertorio disegnatico del I impero, anche se non presenta lo stesso linguaggio coerente di tanti esemplari del momento. Si ritiene che il pezzo sia collocabile nei primi decenni del secolo, nel periodo in cui furono di gran moda i lavori di Alencçon, che continuarono ad avere enorme fortuna fino al 1870, al crollo del II impero; dopo quella data, diminuirono anche per la concorrenza dei lavori meccanici, ma non andarono tuttavia scomparendo. Infatti lavori ad ago di Alençon continuarono anche nel XX secolo, dal 1900 al 1945, anche se affidati ad un esiguo numero di lavoranti. Si produssero, in epoca moderna, esempari straordinari, per tecnica e disegno soprattutto nelle manifatture francesi, mentre quelli di qualità più modesta provenivano dal Belgio, che aveva iniziato a produrli nel 1860, o anche talvolta da Burano, che tuttavia era in grado di produrre pezzi di ottima qualità.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 87 n. 88
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana