Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia da neonato - codice 09 00227499 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia da neonato
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00227499
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX ; 1880 - 1890 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolocotone/ mussola/ ricamo meccanicoseta
misurecm, largh. 10, lungh. 15,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLa cuffia è costituita da strisce di merletto che si alternano ad altre di mussola ricamata, attaccate ad un tondo di merletto, che costituisce il fondo della cuffia, nel quale passa un nastro di raso termiante in un fiocco. Sul davanti ha galette di pizzo tra cui escono coccarde di seta; questa arricciatura tende a restringersi lateralmente fino adiventare sul retro, una sola galetta. la cuffia è da chiudere sotto il mento con un nastro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePiù semplice, ma simile agli esemplari ricamati a mano, presenta un modello consueto, nelle sue varianti, per tutto il corso dell'ultimo quarto del secolo XIX. Nelle riviste femminilidi questo periodo sono fornite indicazioni per l'esecuzione molto dettagliate, indirizzate evidentemente ad una lavorazione domestica, rese il più possibile uniforme a quella commerciale di buona qualità (La moda illustrata, a. III, n. 15, 12 aprile 1888). Infatti in ambedue i casi venivano usati gli stessi modelli e gli stessi materiali, che indicano lo sviluppo di una produzione nazionale, in concorrenza con quella inglese e francese.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 92 n. 126
definizionecuffia da neonato
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Romagnoli G. (2006), R
anno creazione1989
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana