Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza, serie - codice 09 00162394 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162394
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX prima meta'; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 9, lungh. 140,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiBalza di merletto con fondo a rete a maglie esagonali del tipo semplice non ripassato a punto occhiello, su cui sono disseminati piccoli fiori stilizzati, che ricordano il quadrifoglio. Nel bordo sono ripetuti gli stessi fiori ingranditi alternati da piccoli ramoscelli con foglie inseriti in un festone ondulato, decorate da piccole 'rondelles' e foglioline.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCollocabile nella prima metà del XIX secolo, questo esemplare recupera il gusto dei merletti tipici del I impero, quando gli elementi decorativi di dispongono essenzialmente nel bordo e pochi motivi, simmetricamente disposti, decorano il fondo a rete. La produzione dei merletti di Alençon, che impose la moda dei fondi a rete nel 1740, mantenne immutato il suo successo anche durante l'Ottocento, così che se ne produssero anche altrove, particolarmente in Italia a Burano e in Belgio. la produzione belga del 'point d'Alençon' iniziò verso il 1860 e si impose in quanto era meno costosa di quella francese, per le paghe più basse delle merlettaie fiamminghe. Questo esemplare, semplificato ha probabilmente questa provenienza.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaEleganza civetterie( 1987)p. 31
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana