Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162395 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162395
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII terzo quarto; 1750 - 1774 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 8, lungh. 290,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSul fondo a rete 'tortille' sono eseguiti tralci floreali, che hanno un andamento ondulato orizzontalmente. Nel bordo, sottolineato da un motivo a ghirlanda floreale, si aprono mandorle decorate dalle caratteristiche stelle e da varie reti. Il decoro è meglio evidenziato attraverso l'uso di due diversi tipi di rete, uno costituito da un filo più grosso e uno da un filo più sottile, che pur con la stessa lavorazione determina effetti diversi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'esemplare è collocabile nel terzo quarto del XVIII secolo, cioè negli anni tardi dello tile Luigi XV, che già preludono alla più simmetrica e stilizzata decorazione del tardo Settecento. la città di Alençon, che per gran parte del XVIII secolo e tutto il XIX secolo dette il nome a famosi merletti ad ago, era nata nel 1675 come centro di produzione di point de France, quando furono aperte le manifatture reali di Colbert. Iniziò la sua più tipica produzione con il XVIII secolo creando fondi a rete decorati con fiori, stelle e pois, che furono di gran moda nel periodo Luigi XV e Luigi XVI. Una delle caratteristiche della lavorazione era la quella di utilizzare, i bordi nei motivi rialzati, con un filo di crine di cavallo, per rendere meglio il rilievo. Questo fu un metodo assai diffuso nel XIX secolo, adatto anche ad ottenere un rilievo regolare.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 56 n. 36
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana