Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte cuffia, frammento - codice 09 00162386 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecuffia, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162386
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XIX seconda meta'; 1850 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Alençon(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, largh. 12, lungh. 19,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiI due esemplari sono una coppia di rifiniture stondate, da due lati, e terminanti ad angolo acuto, agli altri due, forse parti laterali di cuffia. Eseguite su fondo a rete del tipo 'tortillé'. Questo è decorato da un motivo centrale di un bouquet fiorito, con rametti stilizzati e chiuso in un fondo da un fiocco. Il decoro è posto trasversalmente e circondato tutt'intorno da pois che si alternano a piccoli ramoscelli fioriti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUtilizzate probabilmente come parti laterali di una cuffia, ripresentano i motivi caratteristici della lavorazione di Alençon dell'inizio dell'Ottocento, ma con un disegno complessivamente di qualità mediocre, tanto da far pensare ad una ripresa più tarda, della metà del XIX secolo, allorché se ne riprodusse una grande quantità talvolta con disegni ripetitivi e ripresi da modelli di epoche precedenti. I lavori di Alençon furono eseguiti non solo nel centro che dette loro il nome, ma dal 1860 in poi anche a Bruxelles e dal 1872 a Burano, nella scuola che ispirandosi alla tecnica e ai disegni francesi, ne riprodusse notevoli quantità.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionecuffia
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana