Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162382 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162382
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1750 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura fiamminga(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 20, lungh. 320,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSu un fondo a maglie a 5 trous (nato dall'intreccio di due coppie di fili in tutti i lati della maglia) si sviluppa un motivo continuo a 'ramages' ondulati, scanditi da un grande fiore di cardo, che si alterna ad un motivo di quattro margherite. Sul resto del fondo sono sparse foglie ondulate, fiori, rose margherite, tulipani, dalie che seguono l'andamento sinuoso del modulo principale.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesto genere di merletto proveniente dalla provincia di Brabante fu conosciuto anche con il termine di fiammingo o Fiandra del XVIII secolo. Fa parte della vasta produzione dei merletti a pezzi separati, dove il fondo e i disegni, non lavorati insieme sono poi riuniti in una seconda fase di lavorazione. Non è facile stabilire un certo ordine nella grande diversità di merletti a pezzi separati delle Fiandre del XVIII secolo, che si distinguono, per qualità, disegno, tecnica, della produzione dei merletti denominati dai centri dove erano nati, quali Malines, Binches, Valenciennes. Questa testimonia invece la produzione più generica delle Fiandre, attraverso la quale, oltre all'evoluzione stilistica si può osservare il cambiamento tecnico. Il passaggio a vari tipi di fondo, che più delicati e più vari, legati ai vari cambiamenti del gusto e del disegno, modificano l'antico e consistente reseaux a maglie rotonde (composto dalla torsione di quattro fili per ogni lato), come testimonia questo esemplare (Paulis).
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaPaulis L.( 1947)p. 81
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana