Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162383 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162383
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesec. XVIII ; 1730 - 1740 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura di Brabante(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto a fuselli o tombolo
misurecm, alt. 18, lungh. 245,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl merletto a fuselli eseguito su un fondo a maglie a 5 trous, con un foro agli angoli. Il disegno è costituito da grandi fiori e foglie ondulate eseguiti con grande gusto naturalistico: sono raffigurati tulipani, dalie, garofani, ananas, sparsi con andamento sinuoso su un fondo a maglie, quasi completamente ricoperto. L'estremità del bordo ondulato è definita dalla ondulazione degli stessi motivi floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl merletto, conosciuto anche come fiammingo del XVIII secolo, è collocabile per i motivi stilistici presenti tra il 1730-1740, allorché si assiste nelle stoffe, come nei pizzi, allo sviluppo di un gusto naturalistico, da illustrazione botanica. Tra il '30 e il '40 è proprio l'apogeo del gusto rococò, che fa tramontare nei disegni dei pizzi i motivi di ascendenza orientale, gli intriganti sviluppi vegetali, mentre i fiori, i rami, le foglie prendono a distinguersi dai fondi che, dal canto loro, evolvono mutando le originarie barrette di collegamento con le reti a maglie esagonali, rotonde e quadrate. Questo genere di merletto veniva lavorato nella provincia di Brabante da cui prende il nome, ed era un genere di merletto che a differenza delle altre tipologie fiamminghe, che prendevano il nome dell'unico centro in cui erano lavorati, poteva essere un po' dovunque. Questo esemplare, molto ricco nel disegno e di accurata esecuzione, rappresenta una delle migliori produzioni di Brabante, provincia che ha legato il suo nome a lavori di qualità inferiore e meno pregiata nonostante, che nella provincia di Brabante ci fossero centri produttori di rilievo, come Bruxelles e Anversa.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana