Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte decorazione plastico-architettonica - codice 09 00161099 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-architettonica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00161099
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenze
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega fiorentina(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pittura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa cornice in rilievo è costituita da due lesene affiancate da volute, da cui scende una fronda di foglie e terminanti con un putto dalle ali quasi fitomorfe, con bocci a cascata. Due mezze conchiglie, concluse ciascuna da una voluta a fagiolo, fungono da timpano; al centro è una cartella, alla base una fila di palmette. La cornice è laccata di bianco con tutte le decorazioni e i bordi dorati.Decorazioni: volute; cartigli; palmette; tralci vegetali; ghirlande vegetali; teste di cherubino alato; modanature.
notizie storico-criticheLa tipologia e i caratteri dell'esecuzione di questa cornice architettonica appartengono alla produzione fiorentina della prima metà del XVIII secolo.
definizionedecorazione plastico-architettonica
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
ente schedatoreS17
ente competenteS128
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Gori E.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bartolucci L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1984
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana