Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte orologio, da tavolo - codice 09 00135224 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, Appartamento degli Arazzi, Sala della Speranza (n. 207)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, da tavolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00135224
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzep.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, Appartamento degli Arazzi, Sala della Speranza (n. 207)
datazionesec. XVIII ; 1730 (ca.) - 1730 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturalemanifattura francese, esecutore(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di ebano/ intagliobronzo/ doratura/ cesellatura/ smaltatura
misurealt. 60, largh. 26, prof. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiCassa di ebano riccamente guarnita di cornici, riporti e statuette in bronzo dorato e cesellato. Alla sommità Minerva seduta sopra la cornice stondata e subito sotto due femmine sdraiate con una conchiglia. Sotto al quadrante le tre Parche che tessono il filo della vita; sotto la cassa quattro cavalli (mancano quattro figure di putti in atto di suonare strumenti musicali descritti nell'inventario del 1911). Base in legno d'ebano sagomata sorretta da quattro piedini in bronzo. Il quadrante è di bronzo dorato e cesellato con grandi specchiature smaltate per le ore e piccole per i minuti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheOrologio francese della prima metà del sec. XVIII databile a circa il 1730. Rinnovato nel 1855 per il nuovo arredamento del quartiere delle stoffe. Nella decorazione mancano quattro putti in atto di suonare strumenti musicali descritti ell'inventario del 1911.
definizioneorologio, da tavolo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzop.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Worsdale D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Re
anno creazione1974
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana