Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Meuron Guillaume (notizie fine sec. XVIII), a Firenze

L'opera d'arte di Meuron Guillaume (notizie fine sec. XVIII), - codice 09 00135226 di Meuron Guillaume (notizie fine sec. XVIII), si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, Appartamento degli Arazzi, Sala della Carità (n. 206)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleorologio, da tavolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00135226
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzep.zza Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, p.zza Pitti, 1, Galleria Palatina e Appartamenti Reali, Appartamento degli Arazzi, Sala della Carità (n. 206)
datazionesec. XVIII ; 1780 (ca.) - 1780 (ca.) [analisi stilistica; analisi storica]
ambito culturalemanifattura francese, esecutore(analisi stilistica)
autoreMeuron Guillaume (notizie fine sec. XVIII),
materia tecnicamarmo biancobronzo/ doratura/ cesellaturaottone
misurealt. 73, largh. 48, prof. 16,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiEntro cassa d'ottone il movimento con quadrante che indica le ore ed i giorni, sormontato da vaso in marmo con guarnizioni bronzee. La cassa è sorretta da colonne e pilastri di marmo guarniti da appliques e con finali a lire entrambi in bronzo. Il tutto posa su base scorniciata di marmo decorata da appliques. L'orologio è posto su l'organo chiuso in cassa di radica guarnita da ringhiera; colonne a tre specchiature con due trofei musicali e la più grande con apollo nella sua quadriga.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheorologio del 1780 circa di stile Luigi XVI, firmato da Guillame Meuron orologiaio parigino. Un orologio identico è illustrato in Dumonthier, "Les Bronzes du Mobilier National", 1911, II, p. 19, n. 2 e si trova al Ministero degli Affari Esteri a Parigi. Orologi di marmo bianco con bronzi dorati e forme architettoniche sono frequenti nell'ultimo quarto del Settecento.
definizioneorologio, da tavolo
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzop.zza Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Worsdale D.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: Reggioli C. (2000), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Morena F. (2006), Re
anno creazione1974
anno modifica2000; 2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana