Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte balza - codice 09 00162360 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebalza
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00162360
localizzazioneItalia, Toscana, FI, Firenzevia Porta Rossa, 13
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Davanzati già Davizzi, via Porta Rossa, 13, Museo di Palazzo Davanzati, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1675 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di lino/ merletto ad ago
misurecm, alt. 18, lungh. 99,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl pezzo presenta i caratteristici motivi floreali ondulati, tipici della manifattura di Venezia, 'à la rose', dove i fiori sono sormontati da piccoli rilievi. I motivi sono collegati tra loro da piccole barrette irregolari e arricchite da motivi circolari e a stella. L'effetto generale è di un decoro continuo e confuso, dove i fiori che vagamente somigliano a melograne e margherite, non hanno un preciso gusto naturalistico. Il bordo è rifinito da puntine semicircolari, decorati da piccole picots (festoncini).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl pezzo rappresenta una delle più caratteristiche e rinomate lavorazioni di Venezia 'à la rose', o 'rosaline', lavorazione che si serve di leggeri elementi sovrapposti che invadono ornati e fondi. Tale lavorazione, di moda soprattutto nel XVIII secolo, fece meritare a questi merletti proprio la loro impalpabile leggerezza, il termine di 'point de neige'. Infatti questo genere di lavoro, insieme al punto piatto di Venezia, venne a sostituirsi ai grandi merletti barocchi a grosso rilievo, caratterizzato da sontuosi disegni floreali che si sviluppano in forma sinuosa e continua; alcuni di questi fiori avevano grossi rilievi. I merletti successivamente inventati a Venezia si mantennero sempre legati a questo modello, di cui conservarono lo stile e la tecnica, cambiando e rimpicciolendo notevolmente la dimensione. Tali merletti rimasero poi caratteristici della manifattura anche nei secoli successivi e furono riprodotti con grande fedeltà, anche nel XIX secolo. Si ritiene che questo esemplare sia stato rimaneggiato successivamente, perché le puntine sembrano più tarde e molte barrette sono state rifatte, in modo che la trina ha perduto la sua originale armonia.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Toscana, FI, Firenze
bibliografiaMerletti Palazzo( 1981)p. 86 n. 50; Kraatz A.( 1988)pp. 56-57
definizionebalza
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzovia Porta Rossa, 13
ente schedatoreS156
ente competenteS156
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle E.Compilatore scheda: Carmignani M.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: Romagnoli G. (2005); Aggiornamento-revisione: Carmignani M. (2005), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ART
anno creazione1985
anno modifica2005; 2006
latitudine43.770201
longitudine11.254806

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana