Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Firenze

L'opera d'arte servizio da caffè, insieme - codice 09 00131703 - 0 si trova nel comune di Firenze, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleservizio da caffè, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco09 00131703 - 0
localizzazioneItalia, Toscana, FI, FirenzeP.za Pitti, 1
contenitorepalazzo, statale, Palazzo Pitti, Palazzo Pitti, P.za Pitti, 1, Museo delle Porcellane
datazionesec. XIX ; 1810 (ca.) - 1813 (ca.) [iscrizione]
ambito culturalemanifattura viennese, esecutore(marchio)
materia tecnicaporcellana/ invetriatura/ pittura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiServizio per due persone (tete a tete) tutto dorato, internamente ed esternamente, meno il vassoio. All'esterno i vari pezzi sono decorati ai bordi ed alle basi con fasce di oro opaco in cui è dipinto un festoncino stilizzato di foglie e fiorellini in bianco a rilievo. Nella parte centrale dei vari pezzi, in riquadri di oro opaco, gigli. Alternati ai riquadri, anfore in oro opaco. Il servizio si compone di otto pezzi: un vassoio ovale con bordo rialzato e dipinto in oro opaco. Tutta la superficie del vassoio è occupata da una scena in colori variopinti che rappresenta un gruppo di vestali, accompagnate da un vecchio sacerdote, in atto di fuggire portando via gli oggetti del culto; una caffettiera a forma di anfora molto slanciata, con manico a volute; lattiera in tutto simile ma più piccola; zuccheriera a forma di navicella con piede alto che posa su base quadrata; due tazze da caffè leggermente svasate in alto, sorrette da piedi piuttosto corti e due piattini relativi.iNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLieb aveva studiato con Lampi all'Accademia di Vienna dal 1798 al 1800 dopo il ritorno del maestro da Pietroburgo. Il quadro della fuga delle vestali fu dipinto prima del 1808 siccome in quell'anno Michele Benedetti e Ferdinando Ruschwoyth ne fecero un'incisione e fu esposta nella Galleria dell'Accademia di Viennanel 1813. Le porcellane furono prodotte intorno al 1810-11, e siccome sembra che Lieb copiasse il quadro prima che venisse esèposto nella Galleria, una data non più tardi del 1813 per la decorazione del servizio è improbabile. La scena dipinta sul vassoio rappresenta l'episodio descritto da Tito Livio nella storia romana in cui "durante la fuga da Roma davanti ai Galli (il plebeo L. Albino) fa scendere dal carro la propria famiglia per cedere il posto alle vestali che nella confusione del momento fuggivano dalla città a piedi" (vedi Nicola Rasmi, 'Jean Battista Lampi', Trento 1951, p. 28). Si può azzardare l'ipotesi che Ferdinando III vedeva in quest'episodio delle vestali che fuggono i galli invasori un'analogia con la propria situazione, cioé tanto con la fuga impostagli dall'occupazione della Toscana da parte dei francesi, quanto l'appoggio anche se solo morale, datogli dal suo popolo per tornare sul trono. (S. Tabakoff, Porcellana Viennese al Museo degli Argenti di Firenze: Un Servizio da Colazione del Granduca Ferdinando III, in "Bollettino d'Arte", n. 2-3, Aprile-Settembre 1973, pp. 184-5).
definizioneservizio da caffè
regioneToscana
provinciaFirenze
comuneFirenze
indirizzoP.za Pitti, 1
ente schedatoreS17
ente competenteS417
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Tabakoff S.; Funzionario responsabile: Meloni S.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Morena F. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Morena F. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1973
anno modifica2006
latitudine43.765656
longitudine11.249350

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Firenze
  • opere d'arte nella provincia di Firenze
  • opere d'arte nella regione Toscana