Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Torrile

L'opera d'arte monumento, Ai caduti - codice 08 00430715 si trova nel comune di Torrile nella provincia di Parma sita in piazza, Strada Allende, Accanto alla chiesa di San Biagio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Ai caduti
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430715
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Torrile, TorrileStrada Allende
contenitorepiazza, Strada Allende, Accanto alla chiesa di San Biagio
datazionesec. XX ; 1920 - 1920 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco di Carrarapietra
misurealt. 300, largh. 300, prof. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Torrile
dati analiticiIl monumento ai caduti di Torrile, collocato presso il lato nord della chiesa parrocchiale, in uno slargo circondato da aiuole, presenta un largo basamento su due livelli: quello inferiore è una semplice piattaforma in cemento, quello superiore è invece formato da cippi angolari parallelepipedi in pietra serena, decorati da serti di alloro sui due lati visibili e culminati da una piccola piramide. Tra questi elementi sono inserite delle lastre liscie in marmo bianco. Sopra si innesta un altro parallelepidedo ornato agli angoli da lesene e sul fronte da una targa di forma mistilinea che contiene l'iscrizione di dedica, realizzata a solchi riempiti di impasto nero. La parte superiore è invece formata da un alto obelisco alla cui base è stata posta un'aquila ad ali spiegate in posizione araldica, che reca tra le zampe uno stemma e sul retro un bastone; la superficie frontale dell'obelisco riporta invece i nomi dei caduti del comune. Conclude il monumento l'imitazione in marmo di una lampada votiva.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento ai caduti di Torrile si presenta con forme che richiamano ancora stilemi di fine 'Ottocento, pur collocandosi cronologicamente nel 1920; fa parte infatti della serie di memorie a obelisco, una delle forme caratteristiche per celebrare il ricordo dei caduti della prima guerra mondiale, ma pienamente inserita nella tradizione passata. Il riferimento iconografico più stringende con l'episodio storico qui ricordato è l'aquila ad ali spiegate oltre che le corone di alloro poste alla base. E' particolare il fatto che i nomi dei caduti corrispondano a quelli incisi nel monumento di San Polo di Torrile: evidentemente si è trattato di due committenze differenti, forse una pubblica e questa stimolata in particolare dai famigliari delle vittime e/o dal parroco che hanno voluto "duplicare" il ricordo in un luogo vicino.
definizionemonumento
denominazioneAi caduti
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTorrile
localitaTorrile
indirizzoStrada Allende
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2009
anno modifica2007
latitudine44.922029
longitudine10.326650

oppure puoi cercare...