Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Parma

L'opera d'arte dipinto, Termopili di Passo Buole - codice 08 00430716 si trova nel comune di Parma, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledipinto, Termopili di Passo Buole
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430716
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Parma
datazionesec. XX ; 1916 (post) - 1920 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaintonaco/ pittura a fresco
misurealt. 400, largh. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiL'affresco, danneggiato in particolare sul lato superiore e destro, rappresenta in monocromo colore seppia una scena simbolica della battaglia avvenuta presso Passo Buole durante la prima guerra mondiale. In alto spiccano tre cavalli imbizzarriti e simmetrici, quello frontale cavalcato da un soldato nudo in atto di attaccare un nemico già caduto ai suoi piedi. Altri soldati attaccano la cavalleria dal lato destro, e tutti indossano solamente l'elmo e sono armati di scudi rotondi e di spade. In basso la dedica è dipinta nello stesso colore dei profili delle figure e ricorda le circostanze della battaglia.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa battaglia di Passo Buole è uno degli episodi più celebri della prima guerra mondiale e a Parma è celebrato in questo affresco e in altri ricordi presenti in città e in provincia. Avvenuta nel maggio del 1916 tra l'esercito austro-ungarico e quello italiano, occupò varie settimane di cruenti attacchi a cui l'esercito italiano seppe resistere, impedendo al nemico di aprirsi la via verso la vallata dell'Adige e quindi della Pianura Padana. Pur non essendo stato possibile identificare precisamente la cronologia e la maestranza che ha eseguito l'opera, essa si colloca in certamente in un momento in cui l'edificio della Pilotta e il contiguo cortile del Guazzatoio erano impiegati come caserma militare; la committenza può essere legata alla concessione della medaglia al valore ai reggimenti 62°, 207°, 208° Fanteria che combatterono a Passo Buole, avvenuta nel novembre del 1922, con la seguente motivazione:"ALLA BANDIERA DEL 62° REGGIMENTO DI FANTERIA E DEL 207°. In accanite giornate di battaglia resistendo da prima impavido a furiosi attacchi, e scattando poi animosamente ad un fulmineo contrattacco alla baionetta, manteneva, in concorso con altri reparti, una posizione decisiva importante, a prezzo di purissimo sangue (PASSO BUOLE - 5 - 30 MAGGIO 1916)" (ASCPr, 1922, MILITARE B. 2097 FASC 2).
definizionedipinto
denominazioneTermopili di Passo Buole
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneParma
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2009
anno modifica2007

oppure puoi cercare...