Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Busseto

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430694 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430694
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Busseto, Busseto
contenitorepalazzo, comunale
datazionesec. XX ; 1918 (post) - 1925 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicabreccia di Verona/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 115, largh. 138,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa lapide rettangolare è fissata alla parete da quattro grosse borchie bronzee angolari e decorate e reca, a solchi riempiti di impasto rosso, la lunga iscrizione del comunicato del generale Diaz sulla vittoria del 4 novembre 1918. La lastra è di marmo rosso di Verona e presenta i lati smussati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa targa, posta sotto quella dedicata dalla cittadinanza di Busseto ai caduti della prima guerra mondiale, riporta il Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 siglato dal generale Diaz. L'apposizione del bollettino negli anni immediatamente successivi alla fine del conflitto si è diffusa in particolare nelle sedi municipali o presso le principali istituzioni delle città italiane e presenta di norma caratteri standardizzati; se di solito il manufatto viene realizzato in fusione di bronzo, non mancano esempi in altri materiali, come nel caso di Busseto dove l'iscrizione è scolpita in una lastra di breccia di Verona. La lapide non presenta alcun elemento decorativo e si pone esclusivamente come fonte documentaria del momento storico appena trascorso.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
localitaBusseto
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2009
anno modifica2007
latitudine44.953164
longitudine10.073071

oppure puoi cercare...