Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Busseto

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430695 si trova nel comune di Busseto nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430695
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Busseto, Busseto
contenitorepalazzo, comunale
datazionesec. XX ; 1945 (post) - 1948 (ca.) [analisi storica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicabreccia di Verona/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 130, largh. 90,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'epigrafe in marmo rosso di Verona è di forma rettangolare e posta in verticale. Riporta iscrizioni realizzate a solchi riempiti di impasto rosso che elencano alcuni caduti della prima guerra mondiale e dei successivi conflitti del 1935-39 e del 1940-45. La lapide è affiancata da altre quattro lastre, quella centrale recante il comunicato di Diaz e quelle ai lati contenenti la memoria delle altre vittime della seconda guerra mondiale. Tutte le lapidi sono fissate alla parete da quattro borchie in bronzo angolari di forma semplice.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in breccia di Verona reca un elenco di caduti per cause belliche, divisi per data del conflitto; nella parte superiore sono citati sei militari deceduti nella guerra del 1915-1918, e a seguire si riportano quelli della guerra d'Africa e della seconda guerra mondiale. E' evidente quindi che il manufatto si colloca cronologicamente dopo il 1945, pur facendo riferimento a fatti precedenti; con ogni probabilità si è colta l'occasione della posa di lapidi commemorative per i caduti della seconda guerra per aggiungere i nomi di quelli della prima che non erano stati compresi nel monumento sovrastante. Il numero dei morti e dei dispersi tra 1915 e 1918 infatti è stato talmente elevato che spesso le notizie sono arrivate dopo la costruzione dei monumenti, come è avvenuto, secondo la testimonianza delle fonti d'archivio, anche nel caso della cappella dedicata ai caduti del duomo di Parma.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBusseto
localitaBusseto
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2009
anno modifica2007
latitudine44.953164
longitudine10.073071

oppure puoi cercare...