Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte monumento, Monumento a Giacomo Rossi - codice 08 00430688 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza S. Lorenzo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Monumento a Giacomo Rossi
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430688
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, TrefiumiPiazza S. Lorenzo
contenitorepiazza, Piazza S. Lorenzo
datazionesec. XX ; 1919 - 1919 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra serenamarmo bianco di Carrara/ intaglio/ incisione
misurealt. 230, largh. 66,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Monchio delle Corti
dati analiticiIl monumento di Trefiumi è un alta struttura costituita da una parte in pietra serena e da una lapide in marmo bianco. Il basamento si presenta irregolarmente sbozzato e sorregge un cippo di forma parallelepipeda su cui è incisa la data di esecuzione del manufatto. Al di sopra di questo una cornice sporgente e modanata introduce alla parte contenente la targa che nella metà superiore contiene il ritratto del soldato defunto e in quella inferiore l'iscrizione, realizzata a solchi originariamente riempiti di piombo fuso (che oggi rimane in parte). Conclude il manufatto un cubo in pietra, sostenuto da una cornice analoga a quella posta più in basso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePosto nella piazza principale della frazione montana, il monumento di Trefiumi costituisce un esempio di tipologia piuttosto rara nel campo dei ricordi della prima guerra mondiale: esso costituisce infatti una commemorazione privata di un singolo caduto, posta però nel luogo pubblico per eccellenza, il centro del paese. Monumenti o lapidi di significato analogo sono presenti in particolare in area montana, mentre mancano completamente in città o in aree pianeggianti, dove i ricordi privati si collocano esclusivamente nei cimiteri. Dal punto di vista stilistico il monumento presenta forme sobrie, pur nella dimensione piuttosto imponente, e la lapide che raffigura il ritratto del defunto si presenta con caratteri ancora ottocenteschi, rispondenti ai modelli tradizionali che ancora non hanno subito gli stilemi del liberty e dell'art nouveau.
definizionemonumento
denominazioneMonumento a Giacomo Rossi
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaTrefiumi
indirizzoPiazza S. Lorenzo
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.413218
longitudine10.120932

oppure puoi cercare...