Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Monchio delle Corti

L'opera d'arte lapide commemorativa, A Lazzaro Sandei - codice 08 00430689 si trova nel comune di Monchio delle Corti nella provincia di Parma sita in Via Lazzaro Sandei
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa, A Lazzaro Sandei
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430689
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Monchio delle Corti, TrefiumiVia Lazzaro Sandei
contenitoreVia Lazzaro Sandei
datazionesec. XX ; 1915 (post) - 1925 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco di Carrara/ incisione
misurealt. 55, largh. 31,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Monchio delle Corti
dati analiticiLa piccola lapide commemorativa è rettangolare, in marmo bianco di Carrara ed è incastonata nella parete esterna di una casa privata di Trefiumi. In alto presenta una decorazione in altorilievo costituita da una tromba sormontata da una piccola aquila posta di profilo e sotto la quale si incrociano due fucili; ai lati due bande presentano ornati vegetali: a sinistra foglie di alloro e a destra foglie di quercia. La lunga iscrizione è realizzata con caratteri a solchi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide dedicata a Lazzaro Sandei fa parte di quella tipologia di commemorazione privata di un caduto della prima guerra mondiale collocata in luogo pubblico ed è assimilabile per significato al monumento eretto sempre a Trefiumi, nella vicina piazza. In questo caso la targa è murata sulla parete esterna di quella che fu l'abitazione dell'alpino defunto, del quale si mettono in particolare evidenza aspetti quali l'eroismo, l'amore per la patria e il sacrificio, pur non essendo assente l'aspetto della memoria familiare del fratello, che gli dedica questa lapide. Dal punto di vista decorativo, si sono scelti due simboli caratteristici del corpo degli alpini, la tromba e l'aquila, mentre i consueti serti di alloro e di quercia si presentano con forme stilizzate ed entro riquadri laterali allungati che già risentono dei modelli liberty contemporanei.
definizionelapide commemorativa
denominazioneA Lazzaro Sandei
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMonchio delle Corti
localitaTrefiumi
indirizzoVia Lazzaro Sandei
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.385888
longitudine10.095808

oppure puoi cercare...