Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Langhirano

L'opera d'arte monumento, Agli Alpini che non sono tornati - codice 08 00430589 si trova nel comune di Langhirano nella provincia di Parma sita in giardino, Via Roma, angolo via XX Settembre - Langhirano (PR)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento, Agli Alpini che non sono tornati
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430589
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Langhirano, LanghiranoVia Roma, angolo via XX Settembre - Langhirano (PR)
contenitoregiardino, Via Roma, angolo via XX Settembre - Langhirano (PR)
datazionesec. XX terzo quarto; 1950 (ca.) - 1970 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisionepietra/ martellatura/ sbozzaturapietra arenaria/ sbozzatura/ martellaturabronzo/ fusione
misurem, alt. 5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Langhirano
dati analiticiMonumento commemorativo agli alpini caduti in tutte le guerre, costituito da una stele in frammenti di pietra e arenaria della Val Baganza, irregolarmente assemblati a formare una sorta di vetta rocciosa, sormontata da un'aquila ad ali spiegate in bronzo, simulacro del fronte di una guerra combattuta soprattutto sulle cime ed esaltata nell'epopea alpina. Epopea a cui allude anche la decorazione della lapide commemorativa innestata alla base, in marmo bianco con caratteri bronzei applicati, che esibisce a corredo dell'epigrafe i tradizionali simboli del corpo (il tipico cappello a cupola ornato d'una penna nera d'aquila o di corvo infilata sul lato sinistro, lo scarpone, la picozza e la corda). Innalzato su un basamento quadrangolare realizzato a lastre di marmo bianco, il monumento è collocato al centro di una piccola area verde, che funge da spartitraffico fra Via Roma e Via XX Settembre, entro uno spazio lastricato in pietra e delimitato da quattro pilastrini in arenaria sorreggenti una ringhiera tubolare in ferro battuto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSimbolo del sacrificio degli alpini caduti in tutte le guerre, il monumento appartiene ad un genere particolarmente diffuso nelle zone montane o pedemontane, dove appunto la figura dell'alpino riassume in sè la memoria dell'eroismo e delle virtù guerriere esaltate dall'epopea militare. Significativa, in proposito, la presenza dell'aquila ad ali spiegate, svettante in cima alla stele rocciosa, antico segno biblico di potenza e fedeltà, e perciò portatrice di significati allegorici connessi al coraggio, alla generosità, e alla vittoria.
definizionemonumento
denominazioneAgli Alpini che non sono tornati
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLanghirano
localitaLanghirano
indirizzoVia Roma, angolo via XX Settembre - Langhirano (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.617929
longitudine10.269609

oppure puoi cercare...