Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte di Leoni A. (notizie 1925), a Langhirano

L'opera d'arte di Leoni A. (notizie 1925), - codice 08 00430590 di Leoni A. (notizie 1925), si trova nel comune di Langhirano nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di Mattaleto, NR (recupero pregresso), Portico laterale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430590
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Langhirano, MattaletoNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di Mattaleto, NR (recupero pregresso), Portico laterale
datazionesec. XX ; 1917 (post) - 1917 (post) [iscrizione]
autoreLeoni A. (notizie 1925),
materia tecnicamarmo bardiglio/ intaglioceramica/ invetriaturabronzo/ fusione
misurealt. 57, largh. 67,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Langhirano
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare in marmo bardiglio, posta in memoria del sottotenente Domenico Tanara, fissata da sei borchie bronzee, quattro a otto punte e due quadrate, di minori dimensioni. Corredata dall'immancabile fotoceramica col ritratto del caduto in divisa, entro cornice in bronzo a fronde di lauro e quercia intrecciate, la lapide reca un'iscrizione in caratteri applicati che fonde la sintassi elementare della dedica funebre a formule più articolate, che puntano sulll'esemplarità morale e civile del sacrificio per la patria.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto in esame costituisce un esempio tipico di quella che fu la tipologia preponderante delle lapidi commemorative, sia per l'elementare iconografia, che non rinuncia al tradizionale simbolismo floreale, sia per quanto riguarda l'iscrizione, che appare costruita secondo una serie di elementi tematici fissi, intesi da un lato a decretare l'orgoglio per l'atto eroico compiuto dai propri congiunti contemporaneamente allo sconforto per la loro perdita, dall'altro ad esaltarne il sacrificio compiuto per la Patria, in linea con quella mitizzazione della vicenda bellica che caratterizza tutto il processo di monumentalizzazione della grande guerra, rimasto nel tempo insuperato.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLanghirano
localitaMattaleto
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.614430
longitudine10.233184

oppure puoi cercare...