Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lesignano de' Bagni

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00430584 si trova nel comune di Lesignano de' Bagni nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di Rivalta, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430584
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Lesignano de' Bagni, RivaltaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di Rivalta, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX ; 1970 (ca.) - 1985 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intagliomarmo bardiglio/ intaglioceramica/ invetriaturabronzo/ fusionealluminio/ stampaggio
misurealt. 87, largh. 50, prof. 2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lesignano de' Bagni
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare posta a capo di una semplice tomba in marmo bianco, riquadrata da una cornice esterna in marmo bardiglio (a cui è fissata da borchie decorative in bronzo) e affiancata da una coppia di angeli oranti scolpiti ad altorilievo in marmo apuano. Il manufatto reca i nomi e le fotoceramiche riquadrate da cornici ovali di Giovanni Simonetti, morto in guerra nel 1918 ed effigiato in divisa, della consorte Ermelinda Magnani, e del figlio Guido, caduto nel 1941 durante il secondo conflitto mondiale. Completa la decorazione della lapide una stilizzata croce latina, in alluminio come i caratteri applicati dell'iscrizione e le cornici delle foto ricordo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame costituisce forse una "riedizione", realizzata in tempi recenti, di un manufatto preesistente (come attesterebbe la coesistenza di elementi decorativi in bronzo, dai caratteri stilistici tardoliberty - le borchie -, con altri assai stilizzati in alluminio stampato), riferibile alla tipologia dei "ricordi" tributati a caduti della prima guerra mondiale riuniti post-mortem alle spoglie dei loro congiunti, talvolta scomparsi tragicamente, come nel caso in oggetto, nel corso del secondo conflitto mondiale.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLesignano de' Bagni
localitaRivalta
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.617836
longitudine10.298877

oppure puoi cercare...