Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Lesignano de' Bagni

L'opera d'arte lapide tombale - codice 08 00430585 si trova nel comune di Lesignano de' Bagni nella provincia di Parma sita in cimitero, comunale, Cimitero di Rivalta, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide tombale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430585
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Lesignano de' Bagni, RivaltaNR (recupero pregresso)
contenitorecimitero, comunale, Cimitero di Rivalta, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XX ; 1940 (ca.) - 1950 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bardiglio/ intagliomarmo bianco/ intaglioceramica/ invetriaturaalluminio/ stampaggio
misurealt. 110, largh. 90, prof. 2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Lesignano de' Bagni
dati analiticiLapide tombale di forma rettangolare, posta a capo di una semplice tomba in marmo bianco, riquadrata da una coppia di colonnotti a base quadrangolare. Il manufatto, in marmo bardiglio, reca i nomi e le fotoceramiche riquadrate da cornici ovali di Enrico Borchini, caduto a Cividale del Friuli nel 1916, e della madre Erminia Pelosi. Altre iscrizioni ricordano il padre e il figlio del soldato caduto. Completano la decorazione un lumino votivo perpetuo e una coppia di vasi portafiori, tutti realizzati in alluminio come i caratteri applicati dell'iscrizione e le cornici delle foto ricordo, ed innestati rispettivamente in corrispondenza degli angoli inferiori e in basso al centro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide in esame rinvia alla tipologia dei "ricordi" tributati a caduti della prima guerra mondiale riuniti post-mortem alle spoglie di loro congiunti, secondo una pratica di commemorazione legata al culto privato dei morti piuttosto che al tradizionale rituale del mito del caduto: l'iscrizione ricorda infatti oltre al soldato caduto in combattimento, e ritratto in divisa nella foto ricordo, i genitori Secondo ed Erminia, e il figlio Artemio, forse scomparso prematuramente.
definizionelapide tombale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneLesignano de' Bagni
localitaRivalta
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006
latitudine44.617836
longitudine10.298877

oppure puoi cercare...