Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Soragna

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430567 si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430567
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1915 (post) - 1915 (post) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bardiglio/ intaglio/ incisioneceramica/ invetriatura
misurealt. 98.5, largh. 50, prof. 2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare, rastremata e centinata lungo il margine superiore, in marmo bardiglio, ornata da una semplice riquadratura incisa lungo il bordo esterno. Corredata da fotoceramica con il ritratto del giovane caduto in divisa, la lapide reca una lunga iscrizione non più decifrabile per l'erosione patita dal marmo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto in esame costituisce un esempio tipico di quella che fu la tipologia preponderante delle lapidi commemorative, soprattutto per quanto riguarda l'iscrizione, che (pur leggibile solo in parte) appare costruita secondo una serie di elementi tematici fissi, intesi sia a decretare l'orgoglio per l'atto eroico compiuto dai propri congiunti contemporaneamente allo sconforto per la loro perdita, sia ad esaltarne il sacrificio compiuto per la Patria, in linea con quella mitizzazione della vicenda bellica che caratterizza il processo di monumentalizzazione della Grande Guerra, rimasto nel tempo insuperato.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...