Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Soragna

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430569 si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430569
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1915 (post) - 1915 (post) [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisioneceramica/ invetriaturabronzo/ fusione
misurealt. 76, largh. 41.5, prof. 2,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare in marmo bianco inciso e riempito con impasto di colore nero in corrispondenza del nome del caduto, con decorazione costituita da un globo con croce apicale fra volute e cartocci inciso nella parte superiore della lastra; al centro è innestato il ritratto in divisa dell'eroe, entro cornice in bronzo; nella zona inferiore della lapide è incisa l'epigrafe, dalla fraseologia stringata tipica della dedica funebre.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCiro Frazzi, morto a vent'anni sul San Michele, fu uno dei primi caduti soragnesi, dopo Ezio Cattenati, volontario di guerra, alla cui memoria venne posta una lapide marmorea sulla sua casa in via XX Settembre, attualmente scomparsa ma ricordata da Bruno Colombi (Colombi, I, 1986, p. 128, nota 13). Il carattere sostanzialmente religioso dell'epigrafe e l'assenza di elementi simbolici esplicitamente allusivi al mito e al culto bellico collettivo, fanno datare il manufatto in esame agli anni della guerra, quando le richieste della committenza non avevano ancora escluso il carattere "funerario" delle lapidi, poi del tutto abbandonato in favore di modelli iconografici atti ad esaltare il culto postumo della Grande Guerra attraverso la sacralizzazione della morte eroica del soldato, come sacrificio cosciente per una causa giusta e grande.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...