Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Soragna

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430553 si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430553
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1926 - 1926 [bibliografia]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intaglio/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 95, largh. 75,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide in marmo bianco rubricato, fissata con quattro borchie bronzee al prospetto murario interno (lato sinistro) della Cappella votiva o espiatoria, innalzata a ricordo dei caduti della prima guerra mondiale nel cimitero comunale di Soragna. Il 4 novembre 1975 alla base dell manufatto è stata aggiunta, a cura del Comune e dell'Associazione Famiglie Caduti in guerra di Soragna, una seconda lapide, anch'essa in marmo bianco a caratteri applicati, a ricordo dei caduti di tutte le guerre.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa lapide fu collocata a ricordo dei promotori della Cappella votiva dedicata ai Caduti soragnesi della Grande Guerra il 5 settembre 1926, in occasione della solenne benedizione dell'edificio, innalzato all'interno del cimitero comunale (per le notizie generali sulla Cappella cfr. la scheda n. 08/ 00430551). La lapide ricorda esplicitamente, fra i fautori dell'iniziativa, Negrone Meli Lupi principe di Soragna, personaggio di spicco della vita politica e dell'imprenditoria locale, che non mancò di interessarsi alle iniziative delle istituzioni e spesso figurare fra i promotori delle stesse. Consigliere provinciale e del comune di Soragna, prese parte alla prima guerra mondiale come volontario della Croce Rossa Italiana, mettendo a disposizione la sua automobile trasformata in ambulanza. Come tenente automobilista, dalla medesima Associazione ebbe nel 1917 l'incarico di commissario amministrativo (Cfr. Colombi 1986, I, p. 370).
committenzaComune di Soragna; Meli Lupi Negrone, principe di Soragna (1926)
bibliografiaColombi B.( 1986)p. 107
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...