Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Soragna

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430554 si trova nel comune di Soragna nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430554
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Soragna
datazionesec. XX ; 1975 - 1975 [bibliografia]
ambito culturaleambito parmense(contesto)
materia tecnicamarmo bianco/ intagliobronzo/ fusione
misurealt. 195, largh. 42,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSerie di 4 lapidi commemorative a ricordo dei Caduti e dispersi del primo e del secondo conflitto mondiale. Identici per dimensioni, materia e tecnica di scrittura, i manufatti sono fissati con borchie bronzee al parato murario interno (retrofacciata, rispettivamente a destra e a sinistra del portone d'ingresso) della Cappella votiva o espiatoria, innalzata nel 1926 a ricordo dei martiri della prima guerra mondiale nel cimitero comunale di Soragna. I nomi dei Caduti di entrambi i conflitti (dal cui elenco sono stati esclusi i martiri sepolti all'interno della Cappella, entro loculi all'uopo predisposti) seguono l'ordine alfabetico.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe quattro lapidi, fatte collocare all'interno della Cappella votiva dedicata ai Caduti soragnesi della Grande Guerra (per le notizie generali sulla Cappella cfr. scheda n. 08/ 00430551) il 4 novembre 1975 a cura del Comune e dell'Associazione Famiglie Caduti in guerra di Soragna, costituisce un esempio eloquente dei mutamenti che nel secondo dopoguerra dovette subire la monumentalistica ai caduti anche nell'ambito di una tipologia modesta ed economica come quella delle lapidi commemorative. Il confronto con le due lapide poste in facciata nel 1926 a ricordo dei Caduti soragnesi del primo conflitto (cfr. schede nn. 08/ 00430551 e 08/ 00430552), pone in luce infatti la volontà (evidente nel testo epigrafico volutamente scabro ed essenziale delle quattro lapidi in oggetto) di contrapporre alla retorica del sacrificio "per i sacri confini", non più condivisa, un nuovo e diverso concetto di morte bellica come inutile massacro, che evochi l'orrore e l'errore della violenza e dell'odio connessi alla guerra civile.
committenzaComune di Soragna; Associazione Famiglie Caduti in guerra di Soragna (1975)
bibliografiaColombi B.( 1986)p. 128
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneSoragna
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mavilla A.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Mavilla A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2006

oppure puoi cercare...