Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Corniglio

L'opera d'arte monumento - codice 08 00430130 si trova nel comune di Corniglio nella provincia di Parma sita in piazza, Piazza Caduti di tutte le guerre, NR (recupero pregresso), piazzetta antistante la chiesa
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430130
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Corniglio, Bosco di CorniglioNR (recupero pregresso)
contenitorepiazza, Piazza Caduti di tutte le guerre, NR (recupero pregresso), piazzetta antistante la chiesa
datazionesec. XX ; 1983 - 1983 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicapietra/ incisione/ sculturabronzo/ fusionemarmo bianco/ scultura
misurealt. 240,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Corniglio
dati analiticiPiccolo monumento commemorativo agli alpini di Bosco, costituito da un cippo in pietra sormontato da una scultura in bronzo raffigurante un'aquila (simbolo della vittoria) ad ali spiegate. La decorazione è formata inoltre da una penna d'alpino in marmo bianco fortemente stilizzata. Il cippo è posto all'interno di un piccolo spazio verde posto al centro del paese, nei pressi della chiesa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento, innalzato in tempi molto recenti, celebra e indirettamente commemora tutti gli alpini di Bosco di Corniglio, la tipologia è quella della solida forma squadrata tipica soprattutto della scultura cimiteriale. La forte presenza del corpo degli alpini nel territorio in esame è confermata dalle numerose lapidi e monumenti a loro dedicate.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneCorniglio
localitaBosco di Corniglio
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.475660
longitudine10.073066

oppure puoi cercare...