Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Borgo Val di Taro

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00430338 si trova nel comune di Borgo Val di Taro nella provincia di Parma sita in palazzo, Ex Palazzo della Società di Mutuo Soccorso, Via Corridoni, 45
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00430338
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Borgo Val di Taro, BORGO VAL DI TAROVia Corridoni, 45
contenitorepalazzo, Ex Palazzo della Società di Mutuo Soccorso, Via Corridoni, 45
datazionesec. XX ; 1921 - 1921 [data]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco di Carrara/ intaglio/ incisione
misurealt. 220, largh. 105,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Borgo Val di Taro
dati analiticiLa lapide commemorativa, eseguita in ogni sua parte in marmo bianco di Carrara, presenta una forma mistilinea con abbondanti decorazioni: in alto un serto d'alloro circonda una stella a cinque punte al cui centro è inserito un disco liscio. Sulla lapide, sempre in alto, si colloca l'indicazione della data di posa, il 1921, anno circondato da altre due fronte di alloro e di quercia trattenute in basso da un nastro mosso; al di sotto si sviluppa l'iscrizione con caratteri realizzati a solchi riempiti di impasto nero. La zona inferiore del manufatto si caratterizza invece per una grossa aquila ad ali spiegate, rivolta verso sinistra, che tiene tra gli artigli una spada e un fucile e anche in questo caso la composizione è decorata dagli elementi vegetali già presenti in alto. La mensola di sostegno si caratterizza invece per decorazioni geometriche e naturalistiche, volute, conchiglie e foglie d'acanto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-critichePosta sul lato dell'edificio che fu sede della Società di Mutuo Soccorso di Borgo Taro, la lapide commemora i suoi soci caduti durante la prima guerra mondiale. La decorazione sovrabbondante fa riferimento a modelli consueti in ricordi di questi anni e utilizza la simbologia tipica della monumentalistica dedicata al conflitto appena concluso: sono tali sia i serti di alloro e di quercia, sia l'aquila, la spada, il fucile e ancora la stella a cinque punte, simbolo dell'Italia unita. L'iscrizione accenna in modo piuttosto neutro alla patria ed evita qualsiasi efatizzazione del dolore tipica invece dei ricordi privati. La comunicazione del messaggio, infatti, è affidata più al repertorio iconografico voluto dalla committenza che non all'epigrafe che evidenzia in particolare i nomi dei soldati defunti.
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneBorgo Val di Taro
localitaBORGO VAL DI TARO
indirizzoVia Corridoni, 45
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Santacatterina M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Santacatterina M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero p
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine44.488709
longitudine9.767001

oppure puoi cercare...