Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Montechiarugolo

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429711 si trova nel comune di Montechiarugolo nella provincia di Parma sita in giardino, Via Garibaldi, 7- Basilicanova (PR), ampio spazio verde dopo la chiesa di Basilicanova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429711
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Montechiarugolo, BasilicanovaVia Garibaldi, 7- Basilicanova (PR)
contenitoregiardino, Via Garibaldi, 7- Basilicanova (PR), ampio spazio verde dopo la chiesa di Basilicanova
datazionesec. XX seconda metà; 1950 - 1999 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione emiliana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ intaglio/ incisione/ scultura
misurealt. 390, largh. 133,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Montechiarugolo
dati analiticiMonumento commemorativo ai caduti dei due conflitti mondiali, costituito da una colonna spezzata, in marmo, alla sua metà una decorazione in marmo scolpita con la bandiera d'Italia e un ramo di quercia. La colonna è innalzata su un basamento quadrangolare, il basamento accoglie i nomi dei caduti (disposti senza un ordine apparente) incisi su tre lati della base. Il monumento è collocato all'interno di uno spazio verde, entro una piccola area delimitata da catene sorrette da quattro pilastrini in granito.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheMonumento ai caduti innalzato in tempi recenti, sembra commemorare i caduti di entrambi i conflitti mondiali ma l'epigrafe non specifica in nessun modo a quali guerre si riferisca. Solo attraverso i nomi dei caduti e i confronti con le lapidi poste nel cimitero di Basilicanova possiamo affermare certamente che si tratta di soldati caduti nei due conflitti mondiali.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMontechiarugolo
localitaBasilicanova
indirizzoVia Garibaldi, 7- Basilicanova (PR)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Pegazzano M.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pegazzano M. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.693141
longitudine10.372891

oppure puoi cercare...