Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Tornolo

L'opera d'arte monumento - codice 08 00429628 si trova nel comune di Tornolo nella provincia di Parma sita in Strada statale 3 di Borgonovo (loc. Casa Fazzi)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemonumento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429628
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Tornolo, Santa Maria del TaroStrada statale 3 di Borgonovo (loc. Casa Fazzi)
contenitoreStrada statale 3 di Borgonovo (loc. Casa Fazzi)
datazionesec. XX ; 1977 - 1977 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicagranito grigio/ levigatura/ lucidatura
misurealt. 210, largh. 200, prof. 200,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Tornolo
dati analiticiMonumento ai caduti delle due guerre in granito grigio levigato e lucidato di forma trapezoidale posto su una base a due gradini in pietra con inserti in granito, recante sul lato sinistro e destro, a caratteri applicati in bronzo, l'elenco dei caduti dei due conflitti mondiali disposti per ordine alfabetico, sormonta il momumento una fiamma in bronzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl monumento, realizzato nel 1977, come testimonia la data applicata in fusione di bronzo, commemora i morti dei due conflitti mondiali, richiamandosi ad una tipologia monumentale di forma geometrica di tradizione cimiteriale che non vuole nell' epigrafe glorificare i caduti ma ricordarli e unirli nella speranza della resurrezione, rifuggendo da espressioni troppo eroiche e retoriche sulla guerra e sulla morte non più condivise nel secondo dopoguerra.
definizionemonumento
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneTornolo
localitaSanta Maria del Taro
indirizzoStrada statale 3 di Borgonovo (loc. Casa Fazzi)
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2007
anno modifica2007
latitudine44.450035
longitudine9.547028

oppure puoi cercare...