Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Mezzani

L'opera d'arte lapide commemorativa - codice 08 00429658 si trova nel comune di Mezzani nella provincia di Parma sita in palazzo, comunale, Comune di Mezzani
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelapide commemorativa
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00429658
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Mezzani, Mezzani
contenitorepalazzo, comunale, Comune di Mezzani
datazionesec. XX ; 1924 - 1924 [iscrizione]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo bianco/ incisionebronzo/ fusione
misurealt. 180, largh. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLapide commemorativa di forma rettangolare in marmo bianco recante incisi a impasto color nero i nomi dei caduti della Prima guerra mondiale semplicemente disposti in ordine alfabetico. L'ornamentazione presenta un motivo decorativo applicato a fusione di bronzo costituito dalla Vittoria nell' atto di reggere in mano un ramo di olivo con a lato due fanti inginocchiati avvolti da festoni di lauro , sempre in bronzo sono le decorazioni presenti negli angoli superiori e inferiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl manufatto in esame costituisce un esempio tipico di quella che fu la tipologia preponderante dei monumenti ai caduti del primo conflitto mondiale (soprattutto nei centri abitati più perifrici e meno importanti), ovvero quella delle lapidi commemorative disadorne o appena ravvivate dall'innesto di decorazioni o incise nel marmo o applicate in fusione di bronzo. Tipica è anche l'iscrizione costituita da alcuni elementi fissi e sempre ricorrenti come l'orgoglio per l'atto eroico copiuto dai propri concittadini (di cui il termine figli accentua il vincolo matriarcale) e la celebrazione della morte eroica che esalta il sacrificio supremo della vita per la Patria.
bibliografiaMinardi M.( 1989)106
definizionelapide commemorativa
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneMezzani
localitaMezzani
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Fregosi O.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Fregosi O. (2007), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2007
latitudine46.323091
longitudine10.800795

oppure puoi cercare...